Il progetto "LEARNERS TO MOT (How to Trigger Primary Motivation for Learning in Low Educated Adults Using ICT Tools)" ha lo scopo di supportare i professionisti nel campo dell’educazione per adulti, offrendo loro una costruzione partecipata della preparazione e delle capacità necessarie a lavorare con studenti adulti con un basso livello di istruzione, innescando la loro motivazione primaria all’apprendimento.
Per raggiungere questo obiettivo, verranno esaminate diverse strategie, metodi e tecniche motivazionali, sottoposte in uno step successivo all’esame degli educatori per adulti, che li testeranno e valuteranno nei centri educativi dei propri rispettivi paesi. In seguito, per rendere questi strumenti accessibili ad un pubblico internazionale, verrà creata una piattaforma educativa libera che metterà a disposizione una serie di risorse interattive per i professionisti del settore. La piattaforma includerà una vasta letteratura sull’argomento, tra cui documenti di riferimento sull’alfabetizzazione, sulla motivazione, sulle strategie di apprendimento e insegnamento nelle lingue dei partner e un’indagine sulle migliori pratiche nel campo dell’educazione di base per adulti. Inoltre, sarà disponibile un manuale interattivo online di strategie motivazionali già utilizzate da professionisti dell’educazione che lavorano con adulti poco qualificati.L'obiettivo finale del progetto è quello di creare un ambiente di apprendimento online per aggiornare le competenze professionali degli educatori per adulti, ovvero strategie di conoscenza, apprendimento e insegnamento, metodologie frontali e on-line (webinar) e tecniche che aiutino gli insegnanti a formare adulti a partire dai 45 anni di età con un basso livello di istruzione, innescando la loro motivazione primaria all’apprendimento. Il progetto, inoltre, promuoverà e fornirà le basi per una cooperazione settoriale a livello nazionale ed europeo, supportando la crescita delle competenze e l’apprendimento professionale.
Progetto n°: 2017-1-ES01-KA204-038414
30-11-2017 / 01-12-2017 Žalec, Slovenia Organizzazione ospitante: UPI
25-06-2018 / 26-06-2018 Milano, Italia Organizzazione ospitante: Eurocrea
07-02-2019 / 08-02-2019 Nicosia, Cipro Organizzazione ospitante: Eurosuccess Consulting
12-2019 Tarragona, Spagna Organizzazione ospitante: Edensol
01-07-2019 / 03-07-2019 Lubiana, Slovenia Organizzazione ospitante: U3A
12-2019 Žalec, Slovenia Organizzazione ospitante: UPI
12-2019 Nicosia, Cipro Organizzazione ospitante: Eurosuccess Consulting
12-2019 Lubiana, Slovenia Organizzazione ospitante: U3A
"Il supporto della Commissione Europea alla presente pubblicazione non costituisce una sua approvazione dei contenuti riportati, che riflettono esclusivemente le opinioni degli autori. La Commissione non può essere perciò ritenuta responsabile per qualisasi uso possa essere fatto delle informazioni ivi contenute."